TEMPO E SPAZIO A GUIDA DEL NOSTRO DESTINO

di Antonio Adriani



Tempo e spazio elementi indispensabili per la Rivoluzione Solare Mirata.


Molti oroscopi sono dissonanti e le persone se ne lamentano perchè vorrebbero condurre una vita senza fatiche ne’ dolori, senza pericoli ne’ prove. Quando queste arrivano, esse si ribellano contro la sorte che credono ingiusta e cercano di controbattere l’insoddisfazione presente pensando che verrà un tempo in cui tutto andrà di nuovo meglio e dove saranno banditi i pensieri e le preoccupazioni materiali” (G. Antares – Transiti Planetari)


Il continuo ripetersi negli anni di periodi difficili in cui non troviamo la capacità o le risorse necessarie per affrontare gli ostacoli e siamo quindi costretti piuttosto contrariati a rimandare nel tempo l’ottenimento di qualche buon risultato, ci spinge a ricorrere ad altre possibilità messe sul nostro percorso dagli Spiriti Superiori. Tra queste la Rivoluzione Solare Mirata.

Fissare il giusto tempo della Rivoluzione Solare è compiere un’azione importante, direi vicina al sacro, da parte di ciascuno di noi. Quello che noi desideriamo che accada si mette in moto esclusivamente in quel preciso istante e in quel luogo in cui Cielo e Terra si ritrovano nello stesso momento di quello di nascita, ma se vogliamo cambiare la nostra vita spesso non nel medesimo luogo. E’ ovvio che l’importanza di questo evento viene colta soltanto da chi desidera afferrare queste energie astrali per applicarle al proprio destino, in modo che quella tappa possa essere vinta subito senza aspettare ancora anni.

E’ opportuno avvicinarsi al momento della R.S. con riverenza e rispetto, consapevoli che possiamo essere in grado di recepire il nuovo messaggio degli Astri e così inebriarsi di nuove energie. Ma dobbiamo concentrare ogni sforzo per assicurare al meglio la buona riuscita di questo appuntamento che va ad aprire il nuovo nostro anno.

Se si è sicuri dell’orario di nascita, potrebbe bastare di essere fisicamente presenti nel luogo indicato dalla R.S.M. (ovvero la R.S. ricostruita che e’ diversa rispetto a quella della città in cui viviamo) almeno 30 minuti prima l’avvento della stessa, dopo aver concentrato le nostre energie e aver meditato sull’importanza di ciò che andiamo ad incontrare, meditazione da effettuare nel modo che piu’ ci sembra consono al nostro animo, alla nostra personalità. Certo i 30 minuti devono necessariamente ampliarsi nel caso in cui non fossimo proprio certi dell’ora e minuti di nascita, non sottovalutando i minuti, in questo caso bisognerà essere nel nuovo luogo prudentemente almeno 10 ore ante e sostare più tempo, almeno un giorno e mezzo – due dalla Rivoluzione maturata.

Non lo riteniamo un gioco perché ci rendiamo conto che siamo in grado di possedere una forza incredibile con cui potremmo controllare il destino e ciò deve essere considerato atto di grande responsabilità e sacralità. Questa certezza ci permette di ringraziare Cielo e Terra che ci danno questa grande opportunità. E’ come un pellegrinaggio che gli spiriti evoluti vanno a compiere di tanto in tanto in un luogo prescelto, quando il corpo e lo spirito richiedono aiuto e sostegno. Può essere anche una missione da portare avanti quando si presenta la necessità di fortificare l’asse dell’orizzonte della nostra R.S. a maggior vantaggio dei rapporti con gli altri, la gente.

Con il tempo comprenderemo che questa parte delle “vacanze” o “ferie” destinata a trascorrere altrove la Rivoluzione Solare e’ benedetta perché in tale periodo possiamo sentirci connessi o in cerca di sintonia con il procedere del nostro destino; possiamo vedere sprazzi del nostro percorso evolutivo in questa incarnazione e rafforzare in questo ambito le nostre forze sotto la guida del Cielo e della Terra e a queste due grandi forze presentare la nostra devozione e rispetto.


Quali sono gli aspetti principali da tener conto nel costruire una Rivoluzione Solare?

A questo punto desidero innanzitutto rimandare l’argomento alla vasta opera creata dal direttore del trimestrale “Ricerca 90”, Ciro Discepolo, tra articoli e libri specializzati.

Anch’io vorrei indicare qualche modesta riflessione.

Calcolata la R.S. per il luogo in cui siamo certi di essere presenti (normalmente quello di residenza), andremo ad analizzare la posizione del Sole e dei Pianeti benevoli (Giove e Venere) con riguardo agli angoli (Ascendente, Discendente, Medio Cielo e Fondo Cielo). In questa analisi dovremmo decidere se dare maggiore importanza alla “relazione” oppure al “lavoro – destino”. Dovremmo ricercare in via pregiudiziale un buon aspetto del Sole con l’Ascendente, oltre ad un buon piazzamento di Venere e Giove. Il buon aspetto del Sole con l’Ascendente dà garanzia di buona salute e dinamismo, elementi necessari sempre per qualsiasi obiettivo da raggiungere. Il buon aspetto di Venere e Giove al Medio Cielo promette il buon risultato del nostro progetto.

Saturno merita il dovuto timore ed è sempre consigliabile porlo in buon aspetto all’Ascendente o al Medio Cielo, soprattutto quando soffre di cattivi aspetti. Questa attenzione sarebbe da preferire in caso di una Rivoluzione ricalcolata di difficile attuazione per la complessità di raggiungimento della nuova località.

Siamo consapevoli che gli aspetti tra Pianeti e la loro posizione nei Segni non muta mai, anche se dovessimo trascorrere il compleanno lontano da casa 10.000 km. Ma noi possiamo agire sugli angoli e scegliere il migliore Ascendente e Medio Cielo che trasformi in favorevoli gli aspetti insoddisfacenti.

Decidere quale sia il progetto da portare avanti in quell’anno è un primo problema da affrontare perché spesso dobbiamo privilegiare un progetto a scapito di altri. Sgombrato il campo da tali dubbi dobbiamo essere pronti a trascorrere il compleanno altrove. E qui possono nascere dei problemi di varia natura: distanza e costi. Questi due elementi possono mettere a dura prova il nostro entusiasmo finalizzato a concretizzare ad ogni costo il nostro progetto.

Ore di lavoro, molti grafici realizzati riferiti a città-luoghi sparsi in ogni parte del globo, la scelta può cadere su un punto distante 8000 – 9000 km da casa, in un luogo anche non proprio sorretto dal flusso del turismo di massa. (Per facilitare tale ricerca è in commercio il software Astral-RSMA). Allora l’entusiasmo potrebbe cominciare a ridimensionarsi, si mettono nel cassetto quella ventina di grafici esaminati e si rischia di rimandare sine die l’attuazione del nostro progetto.

A questo punto sarebbe opportuno non scoraggiarsi e trovare la calma per riesaminare la questione.

Innanzitutto andiamo a vedere se questo periodo è proprio ritenuto quello giusto, necessario, indispensabile per poter ricorrere alla R.S. lontano da casa.

Il primo sguardo può essere dato dal transito dei Pianeti lenti sul tema di nascita. Poi andremo ad esaminare la progressione secondaria per controllare sotto quale aspetto planetario stiamo andando incontro. Per verificare il nostro dubbio andiamo a trasferire la progressione secondaria in un oroscopo geografico. Se sulla nostra città (oscillazione anche 200 km) sono presenti pianeti sfavorevoli, il dubbio è confermato e quindi occorre proprio trascorrere il compleanno altrove.

E allora dobbiamo necessariamente insistere per trovare una soluzione a portata dei nostri impegni e delle nostre tasche.

I transiti e la progressione secondaria potrebbero dare indicazioni anche diverse rispetto al nostro desiderato progetto. Non so, un prossimo problema di salute potrebbe avere ora piu’ importanza rispetto ad una rivincita sociale .

Riesaminiamo la R.S. del luogo di residenza e andiamo a vedere se è possibile spostare di poco gli angoli in modo che da questo movimento i pianeti Venere e Giove vadano in aspetto favorevole all’Ascendente e/o al Medio Cielo. Osserviamo Saturno, è meglio non farselo nemico, troviamogli un aspetto favorevole, anche un sestile potrebbe andar bene.

Dobbiamo essere sempre disponibili ad accettare qualche intoppo o ostacolo in altri settori della Rivoluzione Solare, ma come sempre nella vita la cosa più difficile è decidere qualcosa di buono.

La protezione della salute dovrebbe richiedere un Sole in armonia con l’Ascendente; se siamo turbati dall’amore collocheremo il Sole in V oppure Venere al M.C.; se invece sono i soldi che ci interessano maggiormente allora cercheremo di collocare Venere in II o Giove in VIII.

Importante è che l’Ascendente sia sempre in buon aspetto con l’Astro che simboleggia il nostro progetto, anche perché è opportuno ripeterlo se la salute è buona e l’energia ci assiste, il resto viene affrontato meglio.

Ripeto e’ preferibile dare importanza alle case angolari (AS, Disc, MC e I.C.), In questo modo possiamo concentrare l’energia in noi stessi e portare avanti il nostro progetto annuale con maggiore determinazione.

Altra considerazione è quella di confrontare il tema di R.S. con la carta radix, con riferimento ai Pianeti e agli angoli. Un Saturno in VIII che viene incontrato dalla R.S. in un periodo che ci stiamo aspettando dei soldi (non frutto del nostro lavoro), sarebbe proprio una sfortuna. E’ ovvio che dovremmo spostare la R.S. lontano dalla VIII casa radix e trovare una giusta collocazione del M.C. in aspetto a Giove.

Potremmo sintetizzare quanto segue:

1) un progetto da realizzare potrebbe essere rappresentato da Giove;

2) il successo del progetto rappresentato dal Sole

3) l’ostacolo individuato in Saturno e in certe occasioni anche Marte.

A volte potrebbe essere sufficiente spostare di pochi gradi l’Ascendente e il Medio Cieli e trascorrere il compleanno a poche ore da casa, con impegno di tempo e soldi più sopportabile per la tasca della maggioranza.

Il nostro progetto di partenza viene così a ridimensionarsi, ma ciò non dovrebbe essere considerato un fattore negativo; e’ come quando si vuol puntare sul “6” del superenalotto, poi comprendiamo che potrebbe andar bene anche il “5” e forse anche il “4”, importante e’ realizzare sempre qualche cosa di positivo e continuare a puntare sull’obiettivo principale.

Trascorso il compleanno, non dobbiamo aver fretta di verificare il raggiungimento del nostro obiettivo. Osserviamo il movimento progresso annuale del Sole, è probabile che tutto accadrà quando il Sole si congiungerà con il pianeta rappresentante il progetto da realizzare oppure con altro punto di significativa importanza del tema.

E se quell’anno non possiamo proprio spostarci da casa?


G. Antares nella sua opera “ Transiti Planetari “ tra l’altro ci comunica


“ …le configurazioni planetarie sono sempre la fonte del progresso dell’umanita’, percio’ smettiamo di avere paura, di rassegnarci al nostro destino o di nasconderci quando i cattivi transiti annunciano momenti critici, anzi dobbiamo approfittare delle occasioni che ci sono offerte, manifestare tutta la nostra energia e dare il meglio di noi stessi. Impareremo cosi’ a gustare l’acre sapore dello sforzo e la soddisfazione del dovere compiuto cui si sommera’ ulteriormente la gioia immensa che si prova quando si e’ usciti vittoriosi dalla prova.

. E’ nella notte piu’ nera che sorge l’alba piu’ radiosa..


Sarebbe opportuno considerare che la Rivoluzione Solare rappresenta un movimento complesso nella micro porzione annuale astrologica dell’intera vita. Il continuo avanzare dell’Ascendente di rivoluzione e del suo Signore nelle varie case radix a volte crea presa di coscienza, seguita anni dopo con il rafforzamento di basi per un nuovo progetto che potrebbe realizzarsi qualche anno dopo quando una nuova rivoluzione solare favorisce il Medio Cielo radix e quel sospirato Giove finalmente viene collocato in un felice aspetto. Il tutto ritmato da una armonia che ha smosso nei secoli il genere umano.

Ma noi oggi abbiamo fretta. Non vogliamo più aspettare pazientemente per incontrare il nostro migliore tempo per ogni nostro desiderio. Vogliamo che il tempo migliore sia il piu’ vicino possibile e vogliamo cogliere le cose belle della vita nel più breve tempo possibile.

Occorre forse fermarsi, guardarsi attorno. La Terra si muove attorno al Sole in un abbraccio che non ha fine. Noi abbracciamo la vita e affrontiamo le sue richieste, a volte dolorose. E’ in questi periodi che dovremmo calcolare le Rivoluzioni Solari più opportune per ritrovare la forza di affrontare e conquistare le vette, anche le più ardue, per finalizzare il nostro progetto.

E’ parte delle possibilità offerte dalle Stelle e noi siamo ben disposti ad ascoltare il messaggio degli astri.

Ringrazio per l’ospitalità.



Bibliografia:











4